Gli esercizi ed i test più comuni di un assessment center sono illustrati brevemente qui di seguito.
ESERCIZI
Brevi casi aziendali
Al candidato viene presentata per iscritto una situazione all’interno di un’azienda, per esempio il reclamo di un cliente, che il candidato deve affrontare in maniera rapida e spontanea. Il candidato risponde con una breve descrizione di come avrebbe reagito in tale situazione, oppure lo fa in un gioco di ruolo.
Discussioni di gruppo
In questo esercizio, ai partecipanti viene chiesto di risolvere in gruppi un compito entro un determinato periodo di tempo, di solito da 30 minuti ad un’ora; ai partecipanti viene lasciata la decisione su come strutturare il lavoro e su come procedere. I compiti possono essere di tipo collaborativo (senza interessi conflittuali) o competitivo (i partecipanti rappresentano delle posizioni contrastanti). Le discussioni di gruppo sono adatte per osservare le capacità di moderazione e di risoluzione dei problemi, nonché la partecipazione sociale.
Presentazione
Negli esercizi di presentazione, il compito dei candidati è di presentare un argomento specifico ad un gruppo. Questo può includere una fase preparatoria, in cui il candidato ha l’opportunità di fare una ricerca sull’argomento per poi analizzare e strutturare le informazioni. L’argomento può anche essere definito ad hoc. Oltre alle capacità organizzative e analitiche, diventerà anche visibile la padronanza linguistica di fronte ad una platea.
Giochi di ruolo
Nei giochi di ruolo viene simulato un dialogo che il candidato deve affrontare. Durante il tempo a disposizione, vanno risolti in modo mirato i problemi incontrati. Si può trattare per esempio di un negoziato, un colloquio che richiede una certa sensibilità con un dipendente oppure un colloquio con un obiettivo preciso. In questo esercizio si possono osservare sia le abilità sociali, che l’empatia e la capacità di risoluzione dei problemi.
Casi aziendali
In questo esercizio, i partecipanti ricevono una documentazione scritta su un problema aziendale. Il problema è spesso complesso e con varie sfaccettature. I candidati lavorano in modo indipendente sulle problematiche, analizzano una situazione difficoltosa e sviluppano decisioni e soluzioni alternative, senza ricevere alcun riscontro durante l’elaborazione. Questo compito permette l’osservazione delle capacità analitiche e decisionali.
Casella postale (esercizio In-basket)
Quest’esercizio simula la corrispondenza ricevuta da un dirigente che è nuovo nel suo ruolo, oppure che è stato assente per alcuni giorni. Una casella postale contiene da 15 a 25 documenti che possono essere sotto forma di promemoria, lettere, relazioni, richieste e informazioni irrilevanti. L’esercizio viene di solito svolto per iscritto in un tempo fortemente limitato. A seconda del contenuto, è possibile verificare il processo decisionale, l’organizzazione del lavoro, la definizione delle priorità, l’identificazione delle connessioni tra le varie problematiche nonché possibili conoscenze tecniche.
Colloquio strutturato
Nel colloquio strutturato, al candidato viene chiesto di rispondere a delle domande specifiche. Di solito il colloquio si incentra su delle esperienze particolari e su delle reazioni specifiche in determinate situazioni.
TEST PSICOLOGICO
Test di intelligenza
Questi test potrebbero includere, ad esempio, il proseguimento di una sequenza di numeri, l’identificazione di similitudini tra una serie di elementi predefiniti, il completamento di frasi o persino la risoluzione di problemi matematici.
Test delle prestazioni
I test delle prestazioni sono procedure progettate per analizzare i requisiti di prestazione generali come l’attenzione, la concentrazione o il livello generale di attività.
Test di personalità
Il presupposto è che i criteri di personalità osservati nei test di personalità siano dei valori stabili nel tempo per dei determinati comportamenti. Contrariamente ai test di prestazione e d’intelligenza, i questionari sulla personalità non sono intesi per misurare una determinata prestazione in un determinato limite di tempo.