Gli assessment offrono molteplici vantaggi, sia per le aziende sia per i partecipanti coinvolti. Qui di seguito sono brevemente descritti i diversi vantaggi.
Vantaggi per l’azienda
- Gli assessment possono essere facilmente combinati con altri tipi di strumenti, ad esempio il feedback a 360°, un Management Audit, ecc.
- Il principio dei quattro occhi consente una maggiore oggettività nella valutazione dei candidati. Inoltre, aiuta a non farsi ingannare dalle apparenze o ad essere più pazienti con chi è più lento.
- Gli assessment di selezione possono ridurre al minimo il rischio di una selezione errata e, quindi, ridurre i costi del personale. Questo è di particolare importanza quando per il ruolo prevalgano le caratteristiche generali su quelle specifiche.
- Un assessment rende più trasparenti e più accettabili le decisioni sul personale per i dipendenti e per i candidati.
- L’illustrazione dei punti di forza e delle carenze consente un approccio mirato per la formazione professionale della persona selezionata.
- Un assessment per lo sviluppo professionale consente il riconoscimento di potenziali precedentemente non utilizzati. Inoltre, può contribuire ad una fucina di futuri dirigenti.
- Le decisioni sulla formazione professionale sono mirate e non seguono un approccio dispersivo. Questo facilita e giustifica gli investimenti individuali.
- Un assessment eseguito con la presenza di diversi candidati, per esempio in un unico assessment center o in una serie di assessment individuali, permette di avere una panoramica per paragonare i candidati.
- Gli assessment sullo status quo offrono l’opportunità di riconoscere i punti di forza e le carenze dei dipendenti e di impiegarli in modo specifico nei ruoli dove i loro punti di forza sono meglio utilizzati e, allo stesso tempo, di sostenerli nel superare i loro punti deboli.
Vantaggi per i partecipanti
- La simulazione dell’assessment fornisce al candidato indicazioni realistiche sul ruolo in questione. Un assessment riduce quindi il rischio per un candidato di iniziare un lavoro che non gli si addice.
- L’assessment fornisce un riscontro sui propri punti di forza e sulle proprie carenze.
- La trasparenza della procedura semplifica inoltre la comprensione delle decisioni nonché il confronto con altri candidati.
- Confrontando l’immagine che il partecipante emana verso l’esterno, egli ottiene una valutazione realistica della propria immagine di sé.
- L’assessment inoltre mostra come i punti di forza possano essere meglio utilizzati e come i punti deboli possano essere affrontati.